Spesso capita di dover caricare grossi file su internet (per qualsiasi motivo). Molti conoscono l'inconveniente principale: la velocità di upload è pessima con qualsiasi tipo di rete (anche con quelle a 20Mbit/s). E se cade la connessione durante l'upload? È tutto da buttare. Per questo molti preferiscono suddividere il file in più parti e mettere una parte alla volta sul server. Ma come fanno a dividerle? E soprattutto, come fanno le persone che scaricano quel file ad unire le parti?
Molti utilizzano WinRar per la suddivisione in parti, e va bene anche per riunirle, ma come fare quando ci si trova con file che hanno per estensione .001, .002 etc?
Quei file sono stati creati con un programma chiamato HJ-Split, un'utility di appena 350KB di grandezza, che non fa nessun tipo di archiviazione, si limita a suddividere il file in più parti (con quelle estensioni) e, ovviamente, a riunirlo quando si hanno tutte le parti.

Completamente stand-alone e rigorosamente freeware, questa utility multipiattaforma è una delle più apprezzate nella grande rete, e permette, oltre alle due funzioni principali esposte prima, di fare un confronto tra due file differenti e di fare il checksum (il controllo dell'MD5, per sapere di cosa si tratta andate QUI) di un file, in modo da sapere se il file è corrotto oppure scaricato correttamente.
Per saperne di più o per scaricare l'applicazione andate sul sito ufficiale, che trovate QUI.
A presto!

0 commenti:

Post più recente Post più vecchio Home page